1621 Fisher Ave Ottawa Ontario Canada K2C 1X8 Tel. (613) 723-4657

English
 
Attività
    sociali
Attivitą
    religiose

Nota Storica

Passando dalla parte meridionale della strada Fisher di domenica o anche la sera di qualsiasi giorno della settimana, si rimane colpiti notando tanta gente festosa intorno ad un edificio sorprendentemente attraente al numero 1621. È il cuore della “Nuova Italia” della regione della capitale, la nuova chiesa in onore della Madre di Dio sotto un titolo novello; la Chiesa Parrocchiale della Comunità Cristiana Madonna della Risurrezione.

E’ l’opera originale di un ingegno italiano locale, Filippo Piazza, che spiega come la facciata della chiesa rappresenti l’immagine astratta della Madonna: braccia stese con manto e velo cadente.

Come è nato tutto questo?

Una donna italiana, Alice Bartolow (Bartolo) che viveva allora con le sorelle al 2476 Kaladar Avenue, raccogliendo i desideri di molti genitori preoccupati per il benessere spirituale e sociale dei loro bambini, si fece portavoce di tutti presso il parroco del luogo, Padre Barry: “I nostri bambini sono abbandonati. Lei parla italiano, può organizzare qualche cosa per noi; nella nostra lingua”!

Durante il mese di marzo 1978, Padre Toni Ostan, O.M.I., e Padre Barry McGrory, Pastore della parrocchia di Holy Cross, si incontrano, per la prima volta, durante una visita alla prigione a Burritt’s Rapids, Ontario: P. McGrory portava ogni mese un gruppo di parrocchiani a visitare questa istituzione correzionale, P. Ostan faceva visita a un giovane italiano.

“Mi deve dare una mano, Padre Toni,” disse il sacerdote irlandese. “Ho molte famiglie italiane nella mia parrocchia che insistono perché faccia qualche cosa per loro e specialmente per i loro bambini”.

La prima domenica di novembre del 1978 Padre Ostan celebrò in italiano la prima Eucaristia nella palestra della scuola di St. Victor, sulla via Kaladar, per un gruppo di italiani, pionieri della parrocchia della Madonna della Risurrezione.

Il servizio inizialmente era previsto solo per il mese di novembre, per vedere la serietà dell’impegno della gente. La risposta fu positiva e così si continuò ad operare come un ramo della parrocchia di Holy Cross.

A questo gruppo, a oriente del fiume Rideau, si aggiunse subito un largo gruppo di famiglie italiane dello “west end”.

In quel periodo le Liturgie avevano luogo nell’Est (prima nella scuola St. Victor e più tardi nella Cappella dell’Archivescovo sulla strada Kilborn), e nell’Ovest (nella scuola Santa Rita e nella Cappellina della Canonica).

Tra le numerose benedizioni del Cielo è giusto ricordare, con gioia speciale, due memorabili decreti diocesani .

“Considerando il fatto che la grande crescita della popolazione italiana della regione di Ottawa richiede i servizi di due parrocchie” la Comunità Cristiana della Madonna della Risurrezione:

1. il 15 maggio 1980 è staccata dalla parrocchia di Holy Cross ed eretta a “Missione indipendente”;

2. col decreto arcivescovile del 13 aprile 1984 viene elevata allo stato di “parrocchia”.

Il decreto del 13 aprile 1984 infuse alla Comunità Cristiana un senso di maturità, uno stimolo a lavorare più forte.

L’anno seguente, 1985, la parrocchia acquista la proprietà al 1621 Fisher, la cui modesta casetta diventa la residenza canonica del parroco. Cinque anni più tardi, in quel luogo, sorge la chiesa che ora potete vedere.

 
Bolletino Parrocciale
Project: tower and bells
vetrate della parrochia